Primo Maggio: Il Cuore e l’Anima dell’Italia

Il rispetto verso la fatica e il sacrificio di chi vuole conquistarsi un ruolo nella società conferisce valore alla dignità umana. In un Paese che costruisce il suo futuro con il lavoro, la cultura e la solidarietà, la ricorrenza odierna ci ricorda questo principio.
Tra le mani degli operai, degli insegnanti, dei medici, degli scienziati e di chiunque dimostra con il proprio lavoro di amare questo Paese, fluiscono energie che superano i pregiudizi: questa è l’onda che vorremmo cavalcare, attraverso un Volontariato che illumina tale realtà… donare tempo, competenze e passione rende la comunità più viva, più forte, più unita.
L’Italia è Bellezza, ed è terra di incontro e accoglienza: popoli diversi hanno portato e tessuto la loro storia su queste colline, modellando borghi, città e regioni! l’Italia è culla del Diritto, è Arte, Musica, Agricoltura e Impresa
Ed è Bellezza anche la capacità di tendere la mano, di costruire insieme, di guardare nel cuore di chi sembra diverso, riconoscendo in tale reciprocità un’occasione di crescita.
Come nelle fabbriche e negli ospedali, così nei teatri, nei libri e nelle note di una melodia, si racconta la storia di chi ha lavorato duramente per il bene di tutti: l’istruzione e l’arte sono i ponti che uniscono e che regalano speranza di crescita.In Italia non mancano i problemi: sacche di povertà, emarginazione, bassi salari, precariato e lavoro nero.. non si vuole e non si può negare tutto questo nè oggi, nè mai.
Noi dell’A.perTO Sipario vogliamo guardare alla Realtà nel suo complesso e scegliere di operare per dare speranza concrete ai sogni, passando attraverso la cultura e la musica.
Celebriamo il lavoro che costruisce il presente e prepara il futuro. Celebriamo il volontariato come impegno gratuito che ha sempre contribuito a fare del nostro Paese un paese generoso e solidale. Celebriamo chi, con il cuore e con le mani, fa dell’Italia un luogo di inclusione, di crescita e di amore che muove il mondo… tanto nel silenzio di una biblioteca, quanto su un palco, a gridarlo con una canzone..
Buona Festa dei Lavoratori!
Buon primo maggio a tutti! 🇮🇹